Cos’è lo Shweshwe

Stampato e realizzato in Sudafrica, lo shweshwe è un tessuto in cotone molto popolare per i suoi colori, le sue stampe e i diversi motivi geometrici che lo rendono unico.

La storia del tessuto

Così come quella del tessuto wax, la storia del tessuto shweshwe inizia in Occidente. La stoffa, infatti, ha origini europee e solo a fine dell’Ottocento cominciò a essere prodotta dalle popolazioni africane.

Si narra che nel 1840 i missionari francesi portarono al loro sovrano, il Re Moshoeshoe, un panno di color indaco, che venne chiamato inizialmente Shoeshoe – nome scelto per omaggiare il re – per poi prendere la denominazione che tutt’oggi conosciamo: Shweshwe.

Lo shweshwe, letteralmente tradotto in “tessuto stampato con colore indaco” viene così chiamato proprio per questa sua peculiarità. Inizialmente tutti i tessuti prodotti erano rigorosamente di colore indaco e solo successivamente si presero in considerazione altre tonalità di colore, stampe e motivi geometrici.

L’importazione del Blue Print – altro nome per indicare la stoffa – iniziò in modo significativo dopo l’insediamento degli agricoltori tedeschi sulle terre degli Xhosa, gruppo etnico proveniente dall’Africa centrale che attualmente risiedono in Sudafrica.

Solo nel 1983, quando il gruppo tessile britannico Tootal acquistò delle quote della Da Gama Textiles, impresa fondata nel 1948 a Zwelitsha, la produzione del Blue Print iniziò a essere realizzata in Sudafrica. La Da Gama Textiles, la cui attività comprende la tessitura, la tintura, la stampa e la finitura dei cotoni, in seguito acquistò il logo Three Cats.

Attualmente Da Gama, grazie alla sua esperienza di oltre 65 anni nel settore tessile, è uno dei più grandi produttori di shweshwe. Il Three Cats, logo distintivo che la resa famosa negli anni passati, simbolo di originalità e alta qualità, non è cambiato nel tempo ed è tutt’oggi conosciuto e amato non solo in tutta l’Africa, ma in tutto il mondo.

tessuto shweshwe mare Da Gama originale con logo Three Cats 100% cotone made in Sudafrica scatto 3

Come riconoscere uno Shweshwe originale

tessuto shweshwe geo Da Gama originale con logo Three Cats 100% cotone made in Sudafrica scatto 4

Un tessuto shweshwe originale si riconosce subito dall’odore particolare e dalla rigidità del materiale al tatto (caratteristiche che non persistono dopo il primo lavaggio).

  • Lavare separatamente
  • Lavare a non più di 40°
  • Non candeggiare
  • Non asciugare in asciugatrice
  • Non lavare a secco
  • Ferro caldo

Si raccomanda di lavare sempre il tessuto prima di effettuare qualsiasi lavorazione.

La stoffa presenta questa caratteristiche:

Tessuto: 100% cotone
Altezza: 89/90 cm
Peso prima del lavaggio: 170 gr
Peso dopo il lavaggio: 150 gr

Restringimento medio:

Ordito: 10%
Trama: 8%

Tutte le stoffe shweshwe presenti nella CLOY Collection sono Da Gama originali con logo Three Cats che provengono dal Sudafrica. 

Potrebbe anche interessarti…

Seguici su Instagram @cloy.design e su Facebook

Sii il primo a sapere le novità in casa CLOY

    Menu