Non solo Kitenge!

Conosci già lo Shweshwe? Da oggi puoi ordinare un campione!

Quando pensiamo ai tessuti africani, è facile che si crei un’immagine mentale del Kitenge: è il tessuto africano per eccellenza, conosciuto grazie ai suoi colori accesi ed ai disegni dietro ai quali si celano svariati significati.

Sappiamo però che ogni Paese africano ha il suo tessuto caratteristico: in Kenya e Tanzania è il Kitenge, in Mali è il Bogolan, in Cameroun è il Ndop, l’Egitto è famoso per la sua produzione di cotone Makò. E potremmo scrivere pagine e pagine su questo argomento!

Da Gama Textiles

Lo Shweshwe, che abbiamo imparato a conoscere, è prodotto in Sudafrica da Da Gama Textiles.

Si parte dal calicò, una stoffa leggera detta anche ‘cencio della nonna’, sulla quale dei rulli in rame stampano vari motivi colorati rilasciando una soluzione acida che rimuove con precisione il colore dal tessuto precedentemente impregnato su entrambi i lati.

Questi intricati motivi vengono realizzati mediante la tecnica del picotage, raramente utilizzata dai moderni produttori di tessuti a causa della sua complessità e dei suoi costi onerosi, che viene replicata sfruttando le moderne tecniche di stampaggio tessile.

tessuto shweshwe vento Da Gama originale con logo Three Cats 100% cotone made in Sudafrica scatto 3
tessuto shweshwe geo Da Gama originale con logo Three Cats 100% cotone made in Sudafrica scatto 4

Un Da Gama originale lo si riconosce innanzitutto dall’odore particolare e dalla rigidità al tatto (caratteristiche che non persistono dopo il primo lavaggio) ma soprattutto dal logo ‘Three Cats Printed in South Africa by Da Gama Textiles’ stampato sul rovescio del tessuto.

Lo Shweshwe è meno conosciuto del Kitenge e si sa, quando non si conosce bene qualcosa, è facile essere restii ad acquistare!

In questi mesi infatti ci siamo imbattuti spesso in clienti che ci chiedevano: dove posso vedere il vostro Shweshwe?

È comprensibile: una stoffa va toccata per capire se è adatta all’utilizzo per cui è pensata, sia esso un abito o un tessuto d’arredamento!

Ecco perché abbiamo deciso di creare dei campioni di ogni colore.

Da oggi infatti, hai la possibilità di ordinare nella sezione dedicata del nostro Shop un campionario completo dei colori disponibili (pensato soprattutto per rivenditori, sarti o stilisti) o un singolo campione se sai già qual è il tuo colore preferito ma vuoi toccarlo e renderti conto della consistenza!

Campione Shweshwe completo
Campione Shweshwe

Ordina il tuo campione!

Siamo sicuri che una volta nelle tue mani, te ne innamorerai al punto che lo Shweshwe diventerà il tuo tessuto preferito!

Potrebbe anche interessarti…

Seguici su Instagram @cloy.design e su Facebook

Sii il primo a sapere le novità in casa CLOY

    Menu