Come arredare casa in stile etnico moderno

Rallegra le tue stanze con i colori e la fantasia dei tessuti africani, per creare un perfetto stile etnico moderno che trasmette tutta la vivacità del più esotico dei continenti.

I tessuti africani per il miglior arredamento etnico moderno

L’Africa, si sa, è il continente che più di ogni altro trasuda storia e trasmette la sua cultura. Lo stile dell’arredamento e della manifattura africana non può dunque discostarsi da queste caratteristiche.

Per questo motivo i tessuti africani possiedono un così grande fascino per chi ricerca uno stile etnico moderno con cui arredare la propria abitazione: le forme eleganti e i colori sgargianti sono perfetti per far apparire i propri ambienti esotici ed accattivanti, e per donare loro il giusto tocco di multiculturalità.

Ciò che può forse sorprendere è che i tessuti africani, oltre a trasmettere grazie alla propria estetica tutta la gioia e la vivacità dell’Africa, negli ultimi anni sono divenuti un elemento di gran moda anche nel settore del lusso, venendo anche utilizzati, ad esempio, nelle collezioni di alcuni dei più importanti stilisti di alta moda, come Louis Vuitton o Christian Dior con la sua Cruise Collection Dior 2020.

Questo giusto mix tra ricchezza e colori, tra eleganza e tradizione, che riesce però al tempo stesso a non far mancare l’essenzialità delle forme, è perfetto per esaltare anche i complementi d’arredo e creare quei contrasti tipici dell’arredamento in stile etnico moderno.

Arredare casa seguendo questo stile vuol dire utilizzare elementi carichi di significato, personalità e tradizione e inserirli in spazi più puliti, neutri, ariosi, insomma, moderni. Questo accostamento permette di dare via libera alla creatività e alla fantasia, avendo a disposizione una vasta gamma di personalizzazione degli ambienti. Ma attenzione: bisogna progettare il tutto nei minimi dettagli se non si vuole cadere nel kitsch.

Ecco allora alcune proposte per arredare le stanze di casa in modo invidiabile.

L’eleganza in salotto con i tessuti wax

Un salotto in stile moderno si basa sulla semplicità: spazi liberi, linee precise ed essenziali, illuminazione possibilmente mediante luce naturale.

I tessuti africani rappresentano in questo contesto il connubio ideale. Utilizzare, per esempio, delle stoffe in cotone wax, eleganti, leggere e di alta qualità, per rivestire una poltrona, un pouf o i cuscini del divano, consente di dare un tocco etnico che può trasformare l’intera stanza in un ambiente affascinante ed esotico, creando una fusione di culture grazie anche alle loro particolari forme e geometrie.

Anche i colori molto accesi, vibranti e variegati dei tessuti africani si adattano agli arredi di un salotto in stile moderno, tramite l’uso di tappeti e tende di stoffa leggera, per non rischiare di oscurare eccessivamente l’ambiente. Non possono mancare, naturalmente, oggetti che rimandano a viaggi e racconti di terre lontane, come vasi o candele profumate.

Cuscini con federa wax Disco di CLOY
Tovaglia realizzata con la stoffa in cotone shweshwe Panna

Una cucina moderna con fusione di stili

Lo stile moderno in cucina si traduce nella ricerca del minimalismo. Si tratta soprattutto di “nascondere” gli elettrodomestici, integrarli all’interno dell’ambiente circostante per creare una cucina che sia al tempo stesso confortevole e funzionale.

Anche in questo caso, accanto alla funzionalità, è importante riuscire a dare la giusta integrazione arricchendo la stanza con gli elementi etnici caratteristici dei tessuti africani.

Ecco allora che una stoffa in cotone di ottima qualità come lo shweshwe. Grazie alla sua composizione è l’ideale per realizzare delle tovaglie che coprono tutto il tavolo o, se lo si vuole lasciare in vista, dei runner. Inoltre, grazie alla versatilità della stoffa, è possibile creare delle tovagliette perfette sia da posizionare al centro del tavolo sul quale poggiare un vaso di vetro o un centrotavola in metallo, sia da mettere su un’isola, mobile molto di tendenza nelle cucine moderne. 

Ancora una volta non va trascurato l’uso del colore, e per una cucina che rispecchi lo stile etnico moderno occorrono colori caldi che possano fare da contrasto agli arredi in legni scuri e ai materiali o agli oggetti in acciaio e vetro.

I tessuti africani rendono magica la camera da letto

La camera da letto è un ambiente molto personale e delicato, dove le persone esprimono la propria intimità. È dunque importante mettere grande attenzione nel dosaggio degli arredi, soprattutto quando si cerca di arricchire uno stile più sobrio come quello moderno con degli elementi etnici più pittoreschi e contrastanti.

In questa stanza non si deve eccedere nell’uso di colori troppo eccentrici, anche se i tessuti africani, morbidi ed eleganti, se dosati nel modo giusto risultano ottimi, ad esempio, per rivestire i cuscini o la struttura del letto, utilizzando invece complementi di arredo più neutri per non perdere le caratteristiche e le tendenze moderne

Ciò che è importante, in camera da letto così come negli altri locali della casa, è riuscire a trovare il bilanciamento più adatto. Gli elementi più esotici vanno inseriti nello scenario complessivo con intelligenza e senza esagerare. Un letto a baldacchino o delle poltrone in vimini, ad esempio, potrebbero essere arredi fuori contesto in quanto prenderebbero eccessivamente il sopravvento rispetto alla semplicità dello stile moderno. O ancora: i colori devono essere contrastanti, ma è bene che non siano troppi, per mantenere la giusta patina di sobrietà ricercata, di semplicità elegante e di fusione di stili.

Copriletto Chiocciola realizzato con tessuto wax di CLOY

Al di là delle soluzioni che si scelgono per ogni singola stanza, l’obiettivo finale può dirsi raggiunto se l’arredamento complessivo di tutti i locali riesce a unire la funzionalità allo stile etnico moderno tanto ricercato, mantenendo l’intimità di casa propria, ma creando al suo interno un mondo che ci racconta di viaggi e terre lontane.

Potrebbe anche interessarti…

Seguici su Instagram @cloy.design e su Facebook

Sii il primo a sapere le novità in casa CLOY

    Menu