L’estate è il momento ideale per utilizzare al meglio gli accessori etnici di CLOY. Dai sandali agli orecchini e ai portachiavi, fino alle borse in tessuto africano wax, perfette sia in città che come borsa mare: scopriamo insieme tutte le proposte per la bella stagione.
Con l’arrivo dell’estate esplode finalmente la voglia di uscire all’aria aperta, di viaggiare, di godersi un meritato relax in spiaggia o di gustarsi un aperitivo in compagnia.
Gli accessori e i tessuti africani di CLOY, con i quali si possono realizzare borse, pochette, portadocumenti e altri oggetti davvero unici, rappresentano lo strumento perfetto per vivere al meglio tutte queste esperienze, regalando al nostro outfit il colore, la freschezza e l’eleganza ideali per trascorrere un caldo e assolato pomeriggio al mare, ma anche una serata chic nel cuore della città.
Sandali, orecchini e portachiavi sono in questo senso gli accessori più adatti per la spiaggia, così come i tessuti etnici kikoi provenienti dal Kenya o i portadocumenti in tessuto wax.
Le borse, invece, possono avere un uso eclettico: alcune sono a loro volta comode da portare in spiaggia, altre sono invece ottime da sfoggiare quando usciamo la sera.
Sandali, orecchini Masai e portachiavi: gli accessori etnici iconici dell’estate
Tra gli accessori moda, un posto in prima linea spetta senza dubbio ai sandali etnici da donna, realizzati a mano in Kenya. Sono sandali in cuoio a punta aperta, senza tacco e con chiusura in fibbia. La parte superiore è decorata con perline di vario colore: ci sono quelle bianche e azzurre che richiamano il mare per il modello Estate, oppure rosa viola e bianche per il sandalo Ametista, o ancora rosse e argento per quello Perla Rossa.
Lo stile e le tonalità delle perle che adornano i sandali etnici ci permettono di poter realizzare abbinamenti eleganti anche con altri accessori, come ad esempio i deliziosi e suggestivi orecchini Masai.
Colorati, originali, semplici ed eleganti al tempo stesso: questi orecchini si portano dietro tutta la cultura e lo stile delle popolazioni Masai del Kenya e della Tanzania. I modelli disponibili sono molteplici e si differenziano non solo per i toni cromatici, ma anche per la forma. Ce ne sono di quadrati, tondi, ad altalena, a triangolo o in stile polpo. Quelli quadrati o tondi di color turchese, ad esempio, si integrano in modo ideale alle perline dei sandali Estate, in un abbinamento estroso ma anche fine, raffinato e autentico.
Un’ultima aggiunta per un perfetto outfit da sfoggiare in città o, magari, in riva al mare? Un portachiavi fatto a mano proveniente dal Kenya. Non si tratta di un portachiavi classico e banale, ma di un altro accessorio super colorato e brillante, ricco di perle inserite artigianalmente una per una. Un complemento etnico davvero chic, assolutamente complementare ai sandali e agli orecchini, per un look che ci accompagnerà per tutta la bella stagione in arrivo.
Direzione spiaggia con i kikoi e i portadocumenti in tessuto africano wax
Il kikoi è un tessuto africano elegante, originario dell’Africa Orientale, realizzato con un cotone di eccellente qualità. È una stoffa dai toni accesi e che si presta a molteplici usi: come pareo per la spiaggia è perfetto, comodo, raffinato e sensuale. Ma il kikoi viene sfruttato anche per realizzare delle gonne eleganti e colorate, e addirittura lo si può utilizzare per dei pantaloncini da uomo.
Non solo: il kikoi è un tessuto etnico molto usato nell’home decor come copriletto, come tovaglia o ancora per dei cuscini da divano soffici, morbidi e ricercati. Le sua tonalità vivaci e la raffinatezza delle sue frange lo rendono un indumento splendido e, in egual misura, una stoffa capace di conferire grande forza all’arredamento etnico di casa nostra.
Se parliamo di estate, di mare e di viaggi, c’è ancora un accessorio che non possiamo assolutamente tralasciare, vale a dire il portadocumenti. È un complemento che spesso si tende a trascurare, ma trovare un portadocumenti funzionale e ben decorato non è impresa facile.
Ecco perché possiamo optare per la bellezza etnica di un portadocumenti in tessuto africano wax, un accessorio fatto a mano che riesce a sfruttare completamente tutte le caratteristiche peculiari di questa tipica stoffa africana.
Il wax è un tessuto leggero e di alta qualità, che da un lato richiama la storia dell’artigianato africano, mentre dall’altro viene usato ormai di frequente anche nell’alta moda. Folklore e classe, dunque; colori accesi e variegati, con geometrie e disegni particolari. Ciò che ci vuole per portare in spiaggia i nostri documenti o passaporti in un astuccio comodo ma dal design accattivante e mai banale.
Le borse perfette per gli aperitivi estivi
Per finire, il nostro outfit va completato con un ultimo e indispensabile accessorio: una borsa che sappia rivelarsi tanto utile, quanto raffinata.
Tra le proposte di CLOY spicca la collaborazione con Maki Bags, che ha realizzato una serie di splendide borse utilizzando i più classici ed eleganti tessuti africani di CLOY, come il wax o lo shweshwe. Sono nate così le Maki Bags di CLOY, borse accurate e graziose ideali sia per il mare che per la città. Dal binomio CLOY-Maky Bags sono scaturite anche le splendide bustine con cerniera, dai mille colori e con geometrie originali e ricercate.

Come non citare poi le comodissime shopper in wax, più grandi ed estremamente funzionali, perfette da utilizzare per trascorrere una giornata in spiaggia; nonché i secchielli e le pochette, a loro volta realizzate in tessuto africano, ottime da sfoggiare durante un aperitivo o una serata fuori.
I secchielli sono piccoli e raffinati, cuciti a mano, con un fondo in ecopelle e una catena colorata o, in alternativa, con cerchi color oro.
Le pochette possono contenere senza problemi portafoglio, telefono e chiavi. Ma la loro principale caratteristica è lo stile, distinto e ricercato, soprattutto grazie alle tonalità che spaziano dal turchese allo smeraldo e al rubino. I colori così vibranti riescono a dare quel tocco di classe in più ai nostri abiti.
Alcuni di questi splendidi accessori che abbiamo appena visto, tra cui le Maki Bags di CLOY e gli orecchini, saranno disponibili in anteprima al temporary shop di Milano dal 5 all’11 giugno.
Invitiamo tutti gli amanti di accessori e tessuti etnici Africani a venire a trovarci per scoprirli in prima persona dal vivo.
E per chi non potrà invece essere presente? Nessun problema! Tutti i prodotti sono disponibili nella sezione MODA shop online di CLOY.