7 idee regalo per chi ama stare in cucina

Idee regalo, 7 proposte per un perfetto cadeau da donare al proprio partner o semplicemente ad amici o colleghi appassionati di arredamento e che amano stare in cucina.

Siamo in cerca di un regalo per la nostra compagna o il nostro compagno, oppure per quei nostri amici che amano ricevere in dono degli oggetti di arredamento particolari, che possano ravvivare le stanze di casa.

Sappiamo che il nostro partner o i nostri amici sono appassionati di cucina: si divertono a passare ore ed ore ai fornelli; ed è proprio quello l’ambiente di casa in cui trascorrono la maggior parte del tempo libero.

Qual è, allora, il regalo perfetto da fare loro? Un elemento di arredo etnico, colorato, particolare, divertente e adatto specificatamente per la cucina!

Guarda le proposte di CLOY e lasciati ispirare da queste 7 idee regalo capaci di rendere la zona cucina più allegra, multietnica e ricca di folklore come non mai.

1) Una stoffa africana wax per una cucina multietnica

La stoffa wax è probabilmente quella in assoluto più rinomata all’interno della grande varietà di tipici tessuti africani, ed è anche la più adatta da donare ad una persona cara.

Regalare un tessuto wax fa parte infatti di una tradizione etnica molto sentita, specialmente in occasioni di eventi speciali e particolari ricorrenze.

Questa stoffa africana si caratterizza per le tonalità variopinte e molto accese, motivo per cui contribuirà a rendere la cucina un luogo più vivace e carico del folklore dell’Africa, un continente peraltro davvero affascinante anche da un punto di vista culinario.

Le stoffe wax possono essere sfruttate al meglio per ricoprire degli sgabelli da cucina, oppure semplicemente le sedie. Si tratta infatti di un tessuto di alta qualità, molto piacevole al tatto. È al 100% cotone, contraddistinto dai toni sgargianti e dalle raffinate fantasie geometriche, come nel caso del modello Corallo o di quello Conchiglia.

Una proposta regalo ideale per circondare di colore e di calore chi ama passare il proprio tempo in cucina.

2) Set di tovagliette in cotone, semplici ed eleganti

Non sempre i regali migliori sono quelli più complessi e sofisticati. Nella quotidianità del mondo odierno, sempre più persone apprezzano i doni più semplici, che siano al tempo stesso sentiti e soprattutto funzionali.

All’interno di questo contesto, per gli amanti della cucina ecco tra le opzioni offerte da CLOY gli splendidi set di tovagliette all’americana.

Simpatiche e colorate, sono ottime da sfruttare durante la colazione, oppure per un brunch o un aperitivo informale con amici; o ancora, semplicemente, ogni volta che non si abbia il tempo o la voglia di mettersi ad apparecchiare la tavola al gran completo.

Puoi scegliere tra il set in tessuto africano wax, come il modello Amore, 100% cotone con rovescio in cotone biologico; oppure il modello Geo, realizzato con stoffa shweshwe (leggermente più rigida, ma solo fino al primo lavaggio), sempre 100% cotone ma con l’elegante rovescio in lino.

Entrambe le opzioni vengono corredate di 2 tovaglioli coordinati.

3) Runner per la tavola per una cucina multicolore!

Sempre per decorare la zona cucina, e perfettamente abbinabili alle tovagliette, CLOY propone degli originali runner da tavola in raffinato tessuto wax proveniente dalla Tanzania, 100% cotone.

Anche i runner sono ottimi e funzionali quando si vuole organizzare un aperitivo o un pasto veloce, mantenendo un arredamento elegante senza però essere troppo formali.

Geometrie e fantasie etniche sono l’elemento che rende il runner un regalo perfetto per chi apprezza nella propria cucina un ambiente esotico e vivace.

La scelta di CLOY varia dalle decorazioni blu e rosse su sfondo color bianco-senape del modello Aquilone, all’ambientazione quasi bucolica del runner Grano, fino al mix di colori e fantasie circolari del modello Candy.

4) Sottopiatti in fibre naturali, un regalo elegante e amico dell’ambiente

I sottopiatti in fibre naturali sono un’altra delle idee regalo per la cucina, soprattutto considerandoli come perfettamente complementari alle stoffe africane ed in particolare ai runner da tavola.

Questi oggetti d’arredo sono ottimi come decorazione per l’ambiente se usati come centrotavola: vengono intrecciati a mano artigianalmente in Tanzania, e sono prodotti usando il papiro e l’”ugwafu”, due fibre naturali ecocompatibili e destinate a durare a lungo nel tempo, oltre ad altri prodotti naturali come la corteccia di banano, farina, zucchero e sacchi riciclati di riso.

Oltre ad essere belli ed eleganti, questi complementi d’arredo sono anche molto comodi da usare, per l’appunto, come sottopiatti oppure come veri e propri vassoi. Il modello Banana Brown è di colore più scuro e si adatta alla perfezione con un runner da tavola più eccentrico e dai toni accesi, mentre il sottopiatto Natural White, più chiaro, si abbina ad una mise en place che utilizza tonalità neutre o comunque meno appariscenti.

Sotto piattto Banana Brown di CLOY

5) Un porta pane o un porta frutta per chi ama i table setting originali

Tra gli oggetti africani proposti da CLOY, ecco degli altri complementi d’arredo che è impossibile non vengano apprezzati da chi ama stare in cucina: i modelli porta frutta e porta pane.

Come i sottopiatti che abbiamo visto nella precedente idea regalo, anche questi oggetti d’arredo per la cucina sono prodotti artigianalmente con fibre naturali ecocompatibili, in modo che il prodotto sia particolarmente duraturo.

Il porta pane Natural White può venire sfruttato come centrotavola, per chi ama i table setting particolarmente creativi ed originali.

Per quanto riguarda i porta frutta di CLOY, anch’essi hanno una struttura particolarmente elegante che permette di utilizzarli, oltre che per la loro funzione classica, anche come ornamento etnico per una cucina che abbia uno stile multietnico con quel tocco di sprint in più.

6) Ciotole in “ugwafu” per un aperitivo originale

Ecco un altro complemento d’arredo che si abbina perfettamente con lo stile dei tessuti africani: la ciotola Banana Brown intrecciata a mano, sempre composta da papiro e “ugwafu”.

Oltre ad essere abbinabile anche ai diversi oggetti delle idee regalo precedenti, questa ciotola in ecofibra è perfetta per invitare gli amici ad un vero aperitivo etnico.

È infatti ideale da sfruttare come contenitore di cibi, soprattutto patatine o salatini, ma anche caramelle, cioccolatini o frutta secca. Ottima, insomma, per ogni tipo di rinfresco, sia informale che elegante.

ciotola 5 amb
tazza intera

7) E infine… porta in cucina la cultura berbera!

L’ultima delle 7 idee regalo per la cucina porta la firma di uno dei Paesi più misteriosi e affascinanti di tutta l’Africa. Soprattutto da un punto di vista culinario!

Si tratta della tazza in ceramica Marocchina con coperchio, un oggetto finemente decorato, dal color tabacco e con disegni ocra, panna e blu.

Anche questa tazza può avere una mera funzione decorativa, e riempire l’ambiente della sua eleganza multietnica. Ma, soprattutto, è perfetta come porta sale o porta zucchero, oppure ancora meglio come porta spezie (del resto, proviene dal Marocco!).

Un regalo ideale per chi ama gli elementi d’arredo raffinati, utili e capaci di portare in cucina lo stile affascinante di una cultura esotica e originale.

Potrebbe anche interessarti…

Seguici su Instagram @cloy.design e su Facebook

Sii il primo a sapere le novità in casa CLOY

    Menu